Partner

Edinext S.r.l.

Edinext S.r.l. è una società che opera nel settore ICT ed è composta da un team di professionisti con competenze ventennali nell’ambito della progettazione e realizzazione di sistemi informativi rivolti al settore della Pubblica Amministrazione e dell’Impresa. Il patrimonio di competenze, accumulato nell’arco del ventennio di esperienza, consente all’Azienda di essere Leader nel mercato nazionale per la fornitura di Sistemi Informativi nell’ambito dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL. Edinext dispone, con i soci e con i propri collaboratori, di un know-how aziendale con esperienza di oltre 20 anni nel settore della progettazione e della realizzazione di soluzioni ICT per la P.A. ed erogazione dei relativi servizi di Consulenza, con particolare attenzione ai sistemi informativi per la Prevenzione Sanitaria Territoriale. Nell’arco della ventennale esperienza, Edinext ha informatizzato oltre 30 Dipartimenti di Prevenzione delle ASL. Edinext è la Capofila del Progetto DEDALO ed è impegnata nella Progettazione del cruscotto per la raccolta e analisi dei dati (OR4) e nella Realizzazione del prototipo del cruscotto e sperimentazione (OR7).

Università del Salento

L’Università del Salento partecipa al Progetto con il proprio Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”, uno degli otto Dipartimenti dell’Università del Salento. Al Dipartimento afferiscono circa cento tra docenti e ricercatori e trenta unità di personale tecnico ed amministrativo. Il Dipartimento coordina venti settori di ricerca che attengono sia all’area di matematica che di fisica ospitando al proprio interno anche le strutture della sezione di Lecce dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Il Dipartimento ha, inoltre, consolidati rapporti di collaborazione scientifica e di ricerca con numerose altre Università Italiane e straniere e altri enti pubblici di ricerca quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il Dipartimento supporta l’attività didattica dell’Università del Salento in numerosi corsi di laurea sia in ambito scientifico (Matematica, Fisica, Biologia, Scienze Ambientali) che ingegneristico. Le competenze del Dipartimento, pertinenti la proposta progettuale, riguardano lo sviluppo di sistemi prototipali di analisi, le tecniche di spettroscopia avanzata per l’analisi, le tecniche di analisi isotopica, lo sviluppo di sistemi embedded di acquisizione dati, lo sviluppo ed implementazione di sensori innovativi, l’implementazione e la gestione di reti di sensori, la progettazione e sviluppo di algoritmi di data mining, competenze inerenti il calcolo parallelo e distribuito. Nell’ambito del Progetto DEDALO, l’Università del Salento è coinvolta nella Progettazione di nuovi sensori (OR1), nella Progettazione della infrastruttura di rete di sensori (OR3) e nella Progettazione ed implementazione di tecniche isotopiche per la tracciabilità e il quality assessment dei prodotti alimentari e delle acque (OR5).

Systea S.p.a.

SYSTEA S.p.A. è un’azienda italiana fondata nel 1988 con l’obiettivo di sviluppare, produrre e vendere analizzatori di parametri chimici per l’ambiente e mercati industriali. La gamma attuale di prodotti, alcuni basati su propri brevetti industriali, è in grado di essere utilizzata efficacemente in diversi settori di mercato, in particolare dei mercati ambientale e agro-alimentare. Per le applicazioni in campo ambientale sono disponibili analizzatori automatici per l’analisi delle: – acque superficiali – acque potabili – acque di scarico – acque di mare. Nel settore agro-alimentare, è possibile eseguire l’analisi automatica di molti parametri, nei seguenti campioni: – estratti del suolo / fertilizzante – estratti di barbabietola da zucchero – estratti di tabacco – vini / mosti. Il team di Ricerca e Sviluppo della SYSTEA è specializzato e flessibile, analizza attentamente le esigenze dei clienti e propone le soluzioni più idonee, ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Oggi Systea ha l’obiettivo di coprire il mercato a livello mondiale. La società vanta un elevato numero d’installazioni e riferimenti in molti paesi europei, negli USA e nell’Estremo Oriente. Il sistema di qualità della Systea è qualificato ISO-9001:2015. Systea ha sedi anche in Cina e India. Nell’ambito del Progetto DEDALO Systea è impegnata nello Studio, progettazione e implementazione di un nuovo analizzatore on-line per la misura di Piombo e Cadmio (OR2) e nella Realizzazione prototipo analisi/campionamento (OR6).