Il Progetto DEDALO si articola in 7 OR (Obiettivi Realizzativi).
Clicca sullo specifico OR per conoscerne i dettagli:
-
Soggetto responsabile dell’OR: Università del Salento
Tipologia OR: Ricerca Industriale
Obiettivi e Attività: il presente obiettivo realizzativo mira ad implementare i sistemi di monitoraggio con lo sviluppo/ottimizzazione di dispositivi che consentano una agevole, sensibile e sostenibile analisi di elementi presenti in ultratracce, con la prospettiva di concrete applicazioni nell’ambito della sicurezza delle acque e filiera alimentare.
Avvalendosi di micro e nano-tecnologie, si intende quindi sviluppare un sistema modulare che consentirà di ottimizzare il pretrattamento e la successiva analisi dell’acqua in riferimento a potenziali contaminazioni da metalli pesanti. I moduli fabbricati verranno testati su soluzioni con tenori standard degli analiti da concentrare e rilevare e su matrici reali; a tale scopo i moduli potranno essere interfacciati con sistemi di misura presenti nei laboratori di UniSalento sia nei vari step di fabbricazione per caratterizzazioni fisico-chimiche che per i test funzionali dei dispositivi finali.
Nello specifico, le attività verteranno sulla progettazione e realizzazione di un modulo microfluidico di pre-concentrazione ed eluizione delle specie in esame e di un sistema miniaturizzato low-cost per una efficace determinazione degli ioni di metalli pesanti (piombo / cadmio) presenti nelle acque trattate o meno, per uso irriguo, con la prospettiva di una possibile ottimizzazione ed integrazione in piattaforme per il monitoraggio in continuo.
L’OR1 si articola nelle seguenti attività:- Task 1.1 Analisi fabbisogni e normative a livello nazionale e comunitario;
- Task 1.2 Progettazione di un modulo concentratore di metalli pesanti da acque per uso irriguo;
- Task 1.3 Progettazione di nuovi sensori di metalli pesanti da acque ad uso irriguo.
-
Soggetto responsabile dell’OR: Systea Spa
Tipologia OR: Ricerca Industriale
Obiettivi e Attività: In questo OR sarà progettato un nuovo analizzatore on-line per la determinazione quantitativa del Piombo e del Cadmio in acque superficiali e reflue, completo di sistema di digestione del campione, in cui sarà integrato ed ottimizzato il nuovo sensore sviluppato in OR1 basato sulla tecnica di misura voltammetrica.
Questo OR si propone l’integrazione della testa di misura in voltammetria (“custom-made” o commerciale) sviluppata in OR1, che permetta di automatizzare in campo la misura del Piombo e Cadmio in acque superficiali, in modo non presidiato e continuativo, che possa comprendere un idoneo sistema di autopulizia dell’elettrodo, provandolo in laboratorio non solo con soluzioni ma anche con campioni reali di diverso tipo, al fine di dimostrarne la reale utilizzabilità in campo.
L’OR2 si articola nelle seguenti attività:- Task 2.1: Analisi dei punti di forza e di debolezza della sensoristica attualmente in uso o in via di sviluppo da parte di SYSTEA;
- Task 2.2: Progettazione di moduli innovativi da integrare nei sensori che possano garantire o funzionalità innovative o migliore accuratezza/sensibilità o entrambi, integrabili con le tecnologie già in uso per la trasduzione dei segnali.
-
Soggetto responsabile dell’OR: Università del Salento
Tipologia OR: Ricerca Industriale
Obiettivi e Attività: Nell’ambito di questo Obiettivo Realizzativo si intende progettare una rete di sensori da dispiegare in ambito territoriale per il monitoraggio delle acque attraverso sensori sviluppati negli altri OR di progetto, configurati in una rete centralizzata nella quale l’hub centrale, costituito da un pool di nodi di calcolo utilizzati per bilanciare il numero di connessioni verso i sensori, costituisce il punto di raccolta dati; la tecnologia di connessione dati si baserà su GSM 3G/4G. Durante la prima fase di progettazione si procederà all’analisi dei requisiti e delle interfacce dei vari sensori per determinare i parametri di funzionamento della scheda di acquisizione. La progettazione della scheda di acquisizione dovrà integrare dati acquisiti da sensori di diversa natura sia di tipo ambientale, quali precipitazioni, umidità, ecc, sia dati di analisi delle acque, quali livello di inquinamento, concentrazioni batteriche, ecc.
All’interno di tale OR si svilupperà infine l’infrastruttura software per la gestione dei dati distribuiti e la trasmissione verso un pool di stazioni di raccolta dati, tenendo conto dei vincoli di affidabilità e resilienza dei singoli nodi di sensori. Una delle problematiche affrontate riguarderà la sincronizzazione e il marcatore temporale dei dati in modo da gestire opportunamente il drift delle rilevazioni tra i diversi sensori.
L’OR3 si articola nelle seguenti attività:- Task 3.1: Analisi requisiti;
- Task 3.2: Progettazione scheda di acquisizione;
- Task 3.3: Progettazione della infrastruttura software per la gestione distribuita dei dati;
- Task 3.4: sviluppo di algoritmi di data-mining.
-
Soggetto responsabile dell’OR: Edinext Srl
Tipologia OR: Ricerca Industriale
Obiettivi e Attività: Le attività di questo OR riguardano la progettazione di una nuova Piattaforma software in grado di acquisire i dati rivenienti dalla rete di sensori, integrarli con fonti di dati eterogenee di tipo socio-sanitario, ambientale, dati sulle coltivazioni o sugli allevamenti, elaborare le informazioni raccolte e renderle disponibili attraverso un portale informativo per la creazione di un Osservatorio sullo stato qualitativo delle acque e di altri prodotti di interesse agroalimentare.
All’interno di questo OR sarà inoltre progettato un portale web finalizzato alla comunicazione/diffusione del Progetto e dei risultati in esso ottenuti.
L’OR4 si articola nelle seguenti attività:- Task 4.1: Analisi dei requisiti e definizione dei servizi e delle sorgenti dati;
- Task 4.2: Integrazione sorgenti dati eterogenee;
- Task 4.3: Progettazione del cruscotto per la fruizione dei servizi;
- Task 4.4: Progettazione del portale web per comunicazione/diffusione.
-
Soggetto responsabile dell’OR: Università del Salento
Tipologia OR: Ricerca Industriale
Obiettivi e Attività: In questo OR si procederà a progettare un nuovo sistema di campionamento che consenta il prelievo di campioni direttamente on-site ed innovare il processo di misura dei rapporti isotopici sia di isotopi stabili che radioattivi. Verrà implementato un prototipo in ambiente di laboratorio interfacciato con una linea pilota per il trattamento di campioni liquidi.
Nel presente obiettivo realizzativo verrà progettato, implementato e testato un sistema di analisi e caratterizzazione dell’acqua e di altri prodotti di interesse agroalimentare (vino, latte, prodotti ortofrutticoli) mediante tecniche spettrometriche di analisi e di misura dei rapporti di concentrazione sia di isotopi stabili che radioattivi. Il sistema verrà implementato su strumentazione già nella disponibilità del gruppo di ricerca, sarà caratterizzato da un elevato livello di automazione e throughput di misure e verrà integrato con il cruscotto di analisi dati la cui implementazione è prevista dagli altri OR di progetto.
L’OR5 si articola nelle seguenti attività:- Task 5.1 Analisi dei requisiti strumentali;
- Task 5.2 Progettazione del sistema integrato di analisi;
- Task 5.3 Progettazione del sistema per il campionamento on-site;
- Task 5.4 Implementazione del sistema di condivisione dei dati con il cruscotto di analisi dati.
-
Soggetto responsabile dell’OR: Systea Spa
Tipologia OR: Sviluppo Sperimentale
Obiettivi e Attività: Le attività da svolgere in questo OR consistono nella realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità delle acque, composto da tre stazioni nelle quali saranno installati i tre nuovi sensori per la misura di piombo e cadmio, il sensore di livello idrometrico, la sonda multiparametrica e gli analizzatori chimici.
L’OR6 si articola nelle seguenti attività:- Task 6.1: definizione campo sperimentale;
- Task 6.2: Integrazione dei sensori con l’infrastruttura di rete.
-
Soggetto responsabile dell’OR: Edinext Srl
Tipologia OR: Sviluppo Sperimentale
Obiettivi e Attività: Le attività da svolgere in questo OR sono volte alla realizzazione della Piattaforma software, progettata con l’OR4, in grado di acquisire i dati rivenienti dalla rete di sensori, integrarli con fonti di dati eterogenee di tipo socio-sanitario, ambientale, dati sulle coltivazioni o sugli allevamenti, elaborare le informazioni raccolte e renderle disponibili attraverso un portale informativo per la creazione di un Osservatorio sullo stato qualitativo delle acque e di altri prodotti di interesse agroalimentare.
L’OR7 si articola nelle seguenti attività:- Task 7.1: Servizi di interfacciamento con i sensori e gli analizzatori online;
- Task 7.2: Servizi di integrazione con il laboratorio di Analisi Isotopiche.