Il Progetto DEDALO ha riguardato lo sviluppo e l’integrazione di una rete distribuita di sensori (Distributed Sensor Network) in grado di rilevare e trasmettere gli inquinanti e le proprietà organolettiche dell’acqua.
E’ stato sviluppato un cruscotto dedicato per la lettura e l’analisi dei dati registrati e la possibilità di integrare ulteriori informazioni.
Sono state realizzate ed installate tre stazioni di monitoraggio delle acque sotterranee in tre punti di misura rappresentativi nella provincia di Lecce; ciascuna stazione comprende una sonda multiparametrica per la misura dei parametri chimico-fisici e tre analizzatori online per la misura di specifici parametri chimici di interesse ambientale (COD, azoto totale e fosforo totale), incluso un nuovo analizzatore online per la misura di piombo totale e cadmio totale, sviluppato interamente nell’ambito di questo progetto di ricerca.
La natura distribuita della rete di sensori ha inoltre richiesto lo studio e progettazione di algoritmi distribuiti secondo i quali l’elaborazione viene effettuata da tutte le stazioni di rilevamento tenendo conto della natura dinamica della rete (churning) e della limitata velocità di trasmissione dati tra nodi della rete. Il progetto è stato portato a compimento in tutti i suoi aspetti principali.
Foto stazione di monitoraggio: